Acqua detox, sogno o realtà?

January 4, 2016

Le feste sono finite o quasi ed è giunto il momento di fare i conti con la bilancia...Vi siete già pesati o non avete il coraggio di farlo? Vi sentite appesantiti? Forse è giunto il momento di prepararsi in vista della dieta che inizierà il 7 gennaio!

Vi ho già anticipato nel post precedente quelli che sono gli alimenti che possono aiutare il nostro fegato a detossificarsi, oggi volevo soffermarmi sull'acqua.

In modo particolare volevo parlarvi dell'acqua detox che è diventata di moda la scorsa estate. Che cos'è? La detox water non è altro che acqua aromatizzata che si può fare facilmente in casa con verdure, frutta o con aromi lasciati in infusione in acqua fredda per una notte intera. Procedimento che serve a renderla appetibile e ad ottenere determinati benefici dagli ingredienti contenuti.

Per la Fruit Detox Water vi occorrerà della frutta fresca di stagione (eccetto le banane) preferibilmente biologica, soprattutto per la frutta e gli agrumi da non sbucciare. Adesso che è inverno potete usare arance, limoni, lime, kiwi, ananas, mango, uva, pompelmo e mele. Tuttavia, potete preparare la vostra Detox Water anche con le verdure e gli aromi che preferite (carote, cetrioli, sedano,finocchi, menta ecc.). Lavatela bene, tagliatela a pezzi grossolani e mettetela in una brocca di vetro premendola leggermente per far uscire un pò di succo quindi coprite con l'acqua e lasciate riposare. La Detox Water può essere conservata in frigo per un paio di giorni ma io vi consiglio di consumarla nel corso del giorno successivo la preparazione.

Alcuni esempi degli infusi che potete preparare?

Per la ritenzione idrica: Ananas fresco, cetriolo, finocchio, limone spinaci

Anti cellulite / brucia grassi: pompelmo, limone, lime, ananas, zenzero

Per la pelle: barbabietola, mela, carota, sedano, lime, curcuma

e poi non dovete far altro che dare spazio alla fantasia perchè non esistono ricette prestabilite!

"Ma allora  funziona questa Detox Water? Che benefici posso trarre da questi preparati? Sono la solita bufala?"

Probabilmente, il miglior beneficio che si può trarre da questa moda del “detox” è la possibilità di bere più acqua rispetto al solito, modificando il suo sapore con l’aggiunta di frutta, verdura o spezie ...quindi anche chi proprio non riesce a bere acqua non ha scuse per non farlo! Poi se funziona o meno è tutto da vedere...sperare nel miracolo solo bevendo acqua mi sembra un pò troppo utopistico!

Innanzitutto sottolineo che detox/detossificare significa eliminare - togliere tossine (nessun riferimento alla perdita di peso) e se voglio togliere tossine dal mio organismo oltre che a bere di più dovrò modificare anche l'alimentazione altrimenti da una parte tolgo e dall'altra reintroduco (con zucchero, farine e cibi raffinati/industriali...)

Se riesco a modificare le abitudini alimentari molto probabilmente inizierà a scendere anche il peso in quanto avrò fornito al mio corpo gli strumenti necessari per smaltire l'eccesso. Quindi non sarà l'acqua detox a compiere il miracolo, ma l'insieme delle due cose (detox water + sana alimentazione) che daranno una mano a raggiungere l'obiettivo detox + dimagrimento!  

 

 

 

Please reload

Featured Posts
Archive
Please reload

Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon

Dott.ssa Fabiola Turrini

biologa nutrizionista

specialista in patologia clinica

​Via I Maggio , 13 

37060 Mozzecane (VR)

Via Garofoli 114

37052 San Giovanni Lupatoto (VR)

fabiola.turrini@gmail.com

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

Tel: 349 4434491

DOTT.SSA FABIOLA TURRINI BIOLOGA NUTRIZIONISTA

P.IVA 04079150233

C. F. TRRFBL79T65E349U

ONB 65827