​Via I Maggio , 13 

37060 Mozzecane (VR)

Via Garofoli 114

37052 San Giovanni Lupatoto (VR)

fabiola.turrini@gmail.com

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

Tel: 349 4434491

DOTT.SSA FABIOLA TURRINI BIOLOGA NUTRIZIONISTA

P.IVA 04079150233

C. F. TRRFBL79T65E349U

ONB 65827

L'Ayurveda è la medicina tradizionale dell'India ed è la più antica al mondo. In India è stata riconosciuta ufficialmente negli anni 80/90  dal Servizio Sanitario Nazionale e viene attualemtne insegnata negli istituti superiori e nelle università. In Italia solo di recente (2002) ha ricevuto il riconoscimento di medicina non convenzionale ma vanta già un numero cospicuo di praticanti.

La parola Ayurveda è un termine sanscrito dato dall'unione della parola Ayus (vita) e Veda (conoscenza) e significa scienza della vita.

E' considerata la medicina del benessere , "medicina di tutti ma non per tutti" (cit.). Si basa sulla profonda conoscenza del corpo, della sua relazione con la mente e con lo spirito. Considera quindi la salute come uno stato di equilibrio, nel quale i fattori psicologici ed ambientali hanno la stessa importanza di quelli fisici.

L'alimentazione è considerata estremamente importante in quanto può donare salute o causare malattia.

Ogni individuo ha la possibilità di guarire se stesso se segue una dieta equilibrata e una routine quotidiana salutare.

La dieta ayurvedica raccomanda per ogni dosha di consumare cibi  in base al sapore e alla qualità degli alimenti.

Sei sono i sapori e le qualità, includere nella dieta alimenti che hanno un po’ di ciascun sapore e qualità, minimizza le voglie di cibo ed equilibra l’appetito e la digestione.

Si dovrebbe quindi  seguire un regime dietetico adatto al proprio dosha per mantenersi in uno stato di salute ottimale.

Solo in  caso di squilibrio si farà ricorso alla dieta per diminuire o aumentare il dosha squilibrato per ripristinare l’equilibrio ricordando il principio che il simile accresce il simile e il dissimile lo riduce.
 

Secondo l'ayurveda i 5 elementi (aria - spazio - fuoco - acqua - terra) si aggregano per costituire il corpo. Le modalità con cui si aggregano danno origine ai 3 dosha : vata pitta e kapha

La presenza (in una combinazione ogni volta diversa e specifica) di queste tre forze nell’essere umano ne determina la costituzione individuale. E questa definisce non solo le caratteristiche psicofisiche dell’individuo ma anche una vera  e propria mappa per determinare quali sono le vie più opportune per prendersi cura della propria  salute.

Dott.ssa Fabiola Turrini

biologa nutrizionista

specialista in patologia clinica